Dal 2007, siamo specializzati negli ambiti dell’automazione, saldatura di materie plastiche, tessile e agricolo. La curiosità per nuovi campi applicativi e la voglia di esplorare nuovi ambiti ci ha permesso di entrare anche in alcuni settori particolari, tra cui:
- Estetico, per il quale produciamo dispositivi da banco per il fissaggio delle extension;
- Prove non distruttive, per il quale abbiamo realizzato un sistema ad-hoc di misurazione ad ultrasuoni delle caratteristiche fisiche di campioni geologici;
- Controllo accessi, dove abbiamo realizzato in collaborazione con 123Lab e Disec srl una serie di schede elettroniche per il controllo accessi gestibili tramite smartphone, tastiera bluetooth, keyfob e cloud.
In questa sezione, abbiamo raccolto alcune case study per ciascun settore.
Automazione, Saldatura plastica, Filtrazione, Medicale
- OBIETTIVO: Sviluppo programma PLC macchina e sviluppo interfaccia utente.
- PROGETTO: Realizzazione programma per tavola rotante per saldatura plastica con nastrino di scarico pezzi scartati e pick&place per spostamento pezzi buoni. Il macchinario permette di assemblare componenti plastiche, decidere se la qualità di saldatura è buona e quindi portare in zona di scarto o di buono il pezzo realizzato. Sistema realizzato con i nostri generatori ad ultrasuoni.
- MODALITÀ: Sviluppo programma PLC Mitsubishi, sviluppo interfaccia utente Kinco, coordinamento con cliente per definizione funzionamento macchina e ingressi/uscite da utilizzare.
Tessile
- OBIETTIVO: Sviluppo programma PLC macchina e sviluppo interfaccia utente per macchina di saldatura tessuti in TNT.
- PROGETTO: Realizzazione programma con 2 motori elettrici in camma per cucitrice ad ultrasuoni con rotella saldante, pedale per movimentazione e variazione velocità saldatura. Il programma serve a saldare tessuti in TNT o dotati di componenti plastiche al loro interno (ad esempio, costumi da bagno di note marche, utilizzati in competizioni sia amatoriali che professionali). Sistema realizzato con i nostri generatori ad ultrasuoni.
- MODALITÀ: Sviluppo programma PLC Mitsubishi per gestione di due motori elettrici in camma, sviluppo interfaccia utente Kinco, coordinamento con cliente per definizione funzionamento macchina e ingressi/uscite da utilizzare.
Geologico Ultrasuoni
- OBIETTIVO: Sistema per misurare le caratteristiche geofisiche di campioni geologici.
- PROGETTO: Realizzazione di un’apparecchiatura per la misura delle caratteristiche geofisiche di campioni di terreno. Permette le misure contemporanee fino ad un massimo di 6 campioni grazie a celle ad ultrasuoni. Dotata di interfaccia grafica sviluppata in QT appositamente per questo sistema, installabile su PC Windows. Permette di gestire tempistiche e intensità di segnali di misura, è dotato di uscite per controllo di pompe pneumatiche, visualizza i grafici delle misure e salva report delle misure effettuate.
- MODALITÀ: Collaborazione con cliente per definizione specifiche ingresso e uscita dell’apparecchiatura, progettazione e realizzazione delle celle di misura ad ultrasuoni, definizione dei parametri da visualizzare nella interfaccia PC, sviluppo applicativo PC.
Agricolo
- OBIETTIVO: Sviluppo interfaccia PC per controllo remoto di impianti Silos ed essiccazione riso, sviluppo PLC per interfacciamento tra macchinario di controllo e interfaccia PC, Revamping di sistema per rispettare le richieste Industria 4.0.
- PROGETTO: Realizzazione interfaccia/pannello operatore con SoftGOT Mitsubishi per poter interfacciarsi ad un PLC Mitsubishi. Il PLC si interfaccia a sua volta con un PLC pre-esistente su un macchinario del cliente per controllo e gestione essiccazione riso e stoccaggi. Obiettivo del lavoro fare revamping del sistema per rispettare le normative dell’Industria 4.0 e consentire anche ad un operatore da remoto di poter visionare stato e caricare diversi programmi di lavorazione del riso. Oltre allo sviluppo software dell’interfaccia è stato programmato anche il PLC Mitsubishi per consentire lo scambio di informazioni con sistema e PLC esistente.
- MODALITÀ: Collaborazione con fornitori per definire aspetto grafico, informazioni da visualizzare e definizione delle variabili di scambio tra nostro sistema e l’esistente. sviluppo interfaccia su SoftGOT (HMI virtuale funzionante in ambiente Windows su PC), sviluppo PLC Mitsubishi, report e scaricamento dati di programmi macchina per tracciabilità, salvataggio e controllo dati produzione.
Sicurezza-antifurti
- OBIETTIVO: Sviluppo hardware per motorizzazione serrature porte.
- PROGETTO: Disegnata scheda elettronica da alloggiare all’interno di un pomolo da installare sul pannello interno di una porta. Aggiunge nuove funzionalità automatiche alla serratura: controllo accessi, blocco, segnalazione tentativi di intrusione..
- MODALITÀ: Progettazione della scheda elettronica, ricerca componenti, adattamento al design, collaborazione con il cliente per ingegnerizzazione del prodotto.